Campagne annuali SIKO
Scoprite la panoramica di tutte le campagne annuali SIKO dal 2010 a oggi.
2024: Stoccaggio corretto delle sostanze chimiche
In un’azienda del settore falegnameria si utilizzano regolarmente colori, vernici, tinte, diluenti e solventi. Per garantire la sicurezza del personale che maneggia queste sostanze e la funzionalità delle stesse, è necessario prestare la massima attenzione e cautela durante lo stoccaggio.
Ecco come garantire il corretto stoccaggio delle sostanze chimiche- Affiggete il cartellone in un punto ben visibile dell’azienda e promuovete l’iniziativa.
- Istruite i collaboratori in merito al corretto stoccaggio delle sostanze chimiche servendovi dell’apposita scheda informativa.
- Fate firmare a tutti i collaboratori l’attestato di formazione allegato.
> Direttiva CFSL 1825: Liquidi infiammabili
> Scheda tematica: Utilizzo sicuro di prodotti chimici
> Lista di controllo: Stoccaggio di liquidi facilmente infiammabili
> Lista di controllo: Manipolazione di solventi in sicurezza
2023: Lavori esposti a pericoli particolari
Il datore di lavoro può affidare lavori esposti a pericoli particolari soltanto a lavoratori adeguatamente formati al riguardo, come previsto dall’articolo 8 dell’Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI).
Il datore di lavoro deve far sorvegliare ogni lavoratore che esegue da solo un lavoro pericoloso.
Come procedo in qualità di datore di lavoro
- Verificare il livello di formazione e i certificati dei collaboratori coinvolti in lavori esposti a pericoli particolari.
- Formare il personale che necessita di conoscenze specifiche per svolgere il proprio lavoro in sicurezza. La formazione per i lavori esposti a pericoli particolari si svolge in un centro di formazione o all’interno dell’azienda, a seconda del tipo di attività. La formazione si compone di 3 parti: una parte teorica, una parte pratica e una verifica delle competenze.
- Documentare la formazione del personale. In caso di formazione esterna, la relativa documentazione deve essere richiesta all’ente di formazione.
Per i giovani valgono le disposizioni speciali previste dall’Allegato 2 dell’Ordinanza sulla protezione dei giovani lavoratori:
Ordinanza e piano di formazione Falegname AFC
Ordinanza e piano di formazione Falegname CFP
> SUVA - Ulteriori informazioni sui lavori esposti a pericoli particolari
> SUVA – Informazioni sui modelli formativi
> Volantino
> Lettera
2023: Amianto
Attenzione! Negli edifici costruiti prima del 1990 è molto probabile che vi sia dell’amianto. In caso di sospetta presenza di amianto, sospendere il lavoro e informare il superiore. Sussiste l’obbligo di indagare.
2022: Scale – utilizzo sicuro
Un piccolo passo falso e la tua vita può essere finita o limitata per sempre: l'uso scorretto delle scale è una delle principali cause di incidenti sul lavoro nel settore della falegnameria. Tuttavia, poiché l'uso delle scale è spesso indispensabile nella nostra professione, il nostro obiettivo è un uso ancora più sicuro. Qui entra in gioco anche la più severa Ordinanza sui lavori di costruzione, entrata in vigore il 1.1.2022.
2020: Occhi al sicuro con gli occhiali protettivi
Per noi esseri umani, gli occhi rivestono un ruolo di fondamentale importanza e sono praticamente imprescindibili! Nel peggiore dei casi, potremmo perdere definitivamente la vista in seguito a lesioni gravi. Perciò non dimenticate di proteggere i vostri occhi. Basta indossare gli occhiali protettivi. Prevenire conviene!
Lavorate in presenza di trucioli volanti, manipolate colle o magari persino acidi o sostanze chimiche? Allora ricordate a tutti di indossare gli occhiali protettivi per evitare incidenti.
2019: Presa, sollevamento e trasporto di carichi in modo corretto
Un sollevamento e un trasporto errati nella vita quotidiana del falegname possono avere conseguenze fatali. Proprio come il giovane Michele Ceretti della Svizzera orientale, la cui colonna vertebrale non è stata in grado di sopportare la situazione e lo ha costretto a rinunciare al lavoro dei suoi sogni. Una riqualifica gli ha aperto una nuova prospettiva, ma può tenere la schiena sotto controllo solo con un training mirato.
Il peso del carico da sollevare spesso non può essere influenzato, la postura invece sì. Vi mostriamo come tenere la spina dorsale in ogni situazione. Inoltre, l‘elenco degli aiuti online offre un riepilogo di strumenti utili per «mantenere la schiena sana» dei vostri collaboratori.
2018: Burnout: La prevenzione conviene!
Lo sapevate che... lo stress, gli stati di affaticamento e i burn-out costano alla Svizzera circa 5 miliardi di franchi all’anno?
Stress, stati di affaticamento, burn-out rientrano tra le sfide maggiori del mondo del lavoro moderno. Un occupato su 4 si sente esausto. Spesso sono proprio i collaboratori e i dirigenti estremamente motivati, molto esigenti con se stessi, a rischiare il burn-out. Solo raramente gli interessati comunicano i primi segnali di burn-out poiché temono troppo di essere percepiti come meno resilienti. Gli interessati spesso esitano a cercare un aiuto o un supporto, poiché hanno il timore di mettere a rischio il proprio posto di lavoro o la carriera.
2017: OptiBau
L’opuscolo OptiBau fornisce istruzioni su come migliorare la logistica di cantiere risparmiando sui costi e alleggerire il lavoro dell’imprenditore e dei lavoratori. Ne deriva un vantaggio evidente per tutti gli interessati, con in più un risparmio di tempo e denaro. Ordinate l’opuscolo gratuito tramite info@siko2000.ch.
2015: 10 regole vitali
Lo sapevate che ogni anno in Svizzera circa 100 persone muoiono delle conseguenze di infortuni sul lavoro e che molti infortuni causano un’invalidità grave? Assumetevi le vostre responsabilità! Il principio base “STOP in caso di pericolo, eliminare il pericolo, continuare a lavorare” va quindi concordato con i collaboratori e messo in pratica.
2014: Inserimento di collaboratori nuovi e temporanei
Lo sapevate che per i neoassunti, apprendisti e collaboratori temporanei il rischio di infortunio sale del 50%? Assumetevi le vostre responsabilità! Nella fase di inserimento di nuovi collaboratori le questioni inerenti alla sicurezza sul lavoro e alla tutela della salute sul luogo di lavoro vanno considerate come parti integranti.
2013: Lavorare il legno in modo sicuro ed efficace!
Lo sapevate che più di 250 infortuni all’anno si verificano lavorando su macchine fisse? Oltre i tre quarti di questi infortuni sono causati dai seguenti 6 tipi di macchinari: seghe circolari da banco, seghe a nastro, sezionatrici per pannelli, troncatrici, sagomatrici e piallatrici a filo!
2012: Troncatrici: «Attenzione, pericolo alto di tagliarsi!»
Lo sapevate che l’uso delle troncatrici causa molto spesso lesioni alle mani e che capita di frequente che i lavoratori perdano dita o persino le mani? Proteggiti! Rispetta le 6 regole di sicurezza! Non lavorare mai con un riparo manomesso o difettoso!
2011: Amianto
Attenzione! Negli edifici costruiti prima del 1990 è molto probabile che vi sia dell’amianto. In caso di sospetta presenza di amianto, sospendere il lavoro e informare il superiore. Sussiste l’obbligo di indagare.
2010: “Attenzione alle teste in alluminio”
Lo sapevate che con le teste in alluminio sussiste il rischio che le lame e i dispositivi di bloccaggio vengano sbalzati fuori? Proteggiti! Riducete il rischio d’infortunio osservando i consigli di sicurezza forniti nel manifesto allegato.
2010: “Attenzione alle colle”
Lo sapevate che alcune colle contengono sostanze nocive per la salute? Un unico contatto può essere sufficiente per scatenare una reazione allergica, come l’asma o eruzioni cutanee. Proteggiti! Con la protezione giusta le colle possono essere utilizzate con assoluta tranquillità.